1a - scuola primaria "XXV Aprile" - Sesto San Giovanni - 23 febbraio 2009

Oggi ci sono un po' di nuvole: il sole fa fatica a farsi vedere. E fa un po' freddino.
I bambini e le bambine della 1a arrivano puntuali all'appuntamento ... aspettiamo che arrivino anche gli amici della scuola Oriani, quindi ci avviamo verso il bosco.

Entriamo e ci mettiamo in cerchio ... ci presentiamo ...
Che cosa siete venuti a fare qui oggi?
A fare un percorso, a giocare, a vedere gli animali ed usare i nostri 5 sensi, a conoscere gli ambienti.
Ma noi siamo dentro ad un ambiente: ad un bosco!
Con alberi grandi, ma giovani ... e che sono stati piantati dall'uomo 27 anni fa!
Ma basta parlare! Ora ci vuole un po' di silenzio ... in fila per uno e in cammino nel bosco per ascoltare i rumori del bosco.

Ci fermiamo ...

Cosa avete sentito?

- un soffio
- gli uccellini
- un ufo (?)
- l'elicottero
- i pezzi di legno schiacciati
- la spiaggia (lo sfondo del rumore delle macchini in autostrada)
- il maestro che schiacciava le foglie

Bene!
Ma abbiamo sentito anche la voce di un uccello particolare ... di cui vediamo alcuni buchi sugli alberi vicino a noi ...
Il picchio! E i buchi sono gli ingressi dei suoi nidi.

Che bello! Poco dopo vediamo il picchio che si adagia sopra ad un pioppo vicino a noi ... e poi fugge via!

Riprendiamo il nostro cammino ... Abbiamo capito che in un bosco è importante guardare verso l'alto ...
Ecco un nido artificiale - costruito dall'uomo - per le simpatiche cinciallegre.
Ora, poco oltre, in una radura del bosco ci prepariamo per l'abbraccialbero:
Ogni bambino dovrà cercare un albero, abbracciarlo, appoggiare la guancia sulla corteccia e chiudere gli occhi ...

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- freddo
- pizzicante
- morbido
- ruvido
- duro

E' finalmente ora di merenda!

Ci rimettiamo in marcia - ma ancora per poco.
Sapete scavare?
Certamente!
ma senza palette, come possiamo fare?
Ci bastano dei semplici bastoncini!
Al lavoro, allora!

Radici, terra, sassolini, ... vermetti!

Raccolgo infine due campioni di terra - uno in profondità e uno in superficie.
Li consegno alla maestra e vi chiedo di osservarli bene a scuola, cercando di valutarne le differenze.

E' giunta l'ora della raccolta dei materiali: ci dividiamo in tre gruppi, ognuno dei quali dovrà riempire una retina di plastica con rametti, foglie, frutti e semi.

Ecco il risultato:

Porterete a scuola le tre retine e le userete con i vostri sensi per valutarne caratteristiche e differenze.
Dovrete inoltre recuperare altre retine che riempirete con altri materiali - artificiali - simili a quelli che abbiamo raccolto oggi nel parco.

Adesso posso presentarvi un mio amico ... sempre che si faccia prendere ...
E' Brughillo, con la sua simpatica facciona!
E si stampa nella vostra mano e ... speriamo ... nel vostro cuore!

Ci avviamo verso l'uscita.

Ciao a tutti!